Oggi siamo riusciti a mettere le barche a mollo, anche se per poco tempo. Ci vuole un po' più di celerità nell'armare le vele. Troppe chiacchiere. Considerando che oggi era il primo allenamento dopo le vacanze, ho assecondato un po' la vostra pigrizia. Anche se siamo stati in acqua il tempo di una poppa e una bolina, ho visto quello che volevo vedere e continuo ad avere delle sensazioni positive. Mai avuto un gruppo così omogeneo da quando lavoro qui al nic, e cioè da quando faccio questo mestiere. Nessuno oggi aveva grossi problemi di passo. Nessuno è rimasto indietro. ho visto tante virate e tanti duelli. Quasi tutti ormai cercate di interpretare i salti di vento, piuttosto che sparare i bordi. Almeno in allenamento provate a ragionare e sbagliate con cognizione. Ho visto anche un discreto livello di concentrazione ed entusiasmo. Ma possiamo fare di più e per farlo bisogna lavorare sul gruppo. Questo è l'obiettivo che mi sono posto. Questo è l'obiettivo che dovete porvi. Abbiamo due mesi di tempo. il tempo che ci divide dalla prima regata importante: La selezione interzonale che si svolgerà a mondello dal 14 al 17 marzo. Vedo troppe scaramucce tra compagni. Sfottò e insulti che non portano a niente di buono. Voglio vedere solo spirito di squadra, solidarietà e sana competizione. Sono pienamente convinto che tutto questo gioverà ad aumentare ancora il livello del gruppo. Vi prego di perseguire questo obiettivo autonomamente. Voglio vedere dei progressi a partire dai prossimi allenamenti. Voglio vedere maturità e rispetto delle regole a partire dalla prossima regata.
Questo è un momento troppo importante della stagione. Errori in questo periodo faranno la differenza durante l'anno. Il gruppo c'è, e si deve per forza lavorare insieme per crescere. Mollare adesso è da stupidi. Dunque questo è il mio appello e la mia raccomandazione.
Venite agli allenamenti solo se siete motivati e se avete voglia di imparare qualcosa. Solo se avete voglia di divertirvi insieme ai vostri compagni e di condividere con loro quello che avete imparato.
Se avete "il filo storto" o semplicemente voglia di cazzeggiare statevene a casa. Lasciate a casa cellulari e videogiochi, o metteteli nella borsa. A terra chiacchierate mentre fate qualcosa che sia utile all'allenamento. In acqua voglio vedervi super concentrati. Adesso faremo sul serio. Continueremo a divertirci ma faremo di più. E sarò ancora più severo. Chi manifesterà disinteresse e svogliatezza, chi assumerà atteggiamenti altezzosi o irrispettosi verso i propri compagni e verso gli istruttori sarà punito.
Chi ha orecchie per intendere intenda.
BuonVento
Enrico
Nessun commento:
Posta un commento